Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Sempre in attesa

venerdì 22 ottobre 2021

La situazione dei campi e dei migranti come immaginate rimane molto critica. Alla difficoltà della migrazione e alla precarietà dei campi, si aggiunge la burocrazia con tutte le sue complicazioni legate al rilascio di documenti e permessi per le persone che si cerca di far partire.
Per questo, dall’arrivo del 13 luglio di cui abbiamo scritto, purtroppo non si è ancora riusciti ad attivare un nuovo corridoio umanitario dai campi in Grecia. Anche il progetto di accoglienza a Macerata è quindi ancora in attesa dell’arrivo di una famiglia.

Abbiamo approfittato di questo tempo per sistemare al meglio l’appartamento che ospiterà la famiglia in arrivo e per provvedere all’arredamento e alle necessità della vita nella casa.

Siamo orgogliosi di comunicare che nel frattempo il gruppo dei sostenitori si è allargato e siamo arrivati ad oltre 80 persone che hanno aderito al progetto, cosa che ci rende felici e ci dà la forza per continuare a crederci. Inoltre diverse sono le persone che stanno dando la loro disponibilità per compiti specifici: dall’insegnamento dell’italiano all’aiuto con i bambini, al lavoro nella scuola… la rete cresce continuamente.

Nella settimana del ventennale di La Goccia è stato veramente vivo, denso di umanità ed energia, l’incontro per la presentazione del libro Porte Aperte con Marazziti che avevamo segnalato. È stata la prima presentazione pubblica del progetto, ha permesso di ricostruire tutto il percorso che ci ha accompagnato sino alla disponibilità all’accoglienza e l’incontro con la realtà di La Goccia.

Per rendere sempre più visibile nel territorio quanto si sta costruendo è stata importante anche la presentazione all’incontro del 16 ottobre

Speriamo di avere presto novità sugli arrivi da condividere,
per ora chiediamo di sostenere insieme a noi una via di accoglienza legale, un’alternativa alla disumanità dei barconi nel Mediterraneo e della rotta Balcanica.

Livia Montani e Andrea Righini

Di seguito la rassegna stampa:
Cronache Maceratesi
viveremacerata
ilrestodelcarlino

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: