Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

La normalità è terapeutica!

domenica 30 gennaio 2022 –

Continua il racconto di giorni normali, scuola di italiano, spesa insieme, lavatrice che si rompe, documenti da fare, prepararsi a tirocinio formativo, imparare a gestire l’euro, pensare al tempo fuori scuola per le bambine, la salute con gli inciampi inevitabili della vita…
Eppure proprio questa normalità, questa quotidianità vissuta nella rete di famiglie che come detto direttamente da L. e Y. DIVENTANO FAMIGLIA, è il nucleo della rivoluzione del modello proposto.
“L’accoglienza diffusa l’abbiamo pensata per questo! Molto più che una modalità organizzativa finalizzata a garantire un elevato livello di servizi, l’accoglienza diffusa è lo strumento attraverso il quale inserire le persone in una condizione di vita normale fin dal loro arrivo restituendo loro il senso di uno spazio e di un tempo, oltre che di una relazione con l’esterno: la normalità è assolutamente terapeutica.” (Salute mentale e migrazioni: l’urgente necessità di servizi di supporto).
Eccoci quindi correre insieme con le famiglie della Goccia nuovamente sulla neve, tornare insieme bambini, inseguire urla e occhi sgranati, nell’esplosione della gioia del sole e dell’incredibile normalità di potersi godere in libertà natura ed amicizia.

Paola Trivella

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: